Si sa, l’effetto legno è una delle soluzioni più amate di tutti i tempi: si adatta perfettamente a ogni tipo di arredamento, dal più classico al più moderno. Se anche voi avete deciso di orientarvi su questo tipo di pavimento per la vostra casa, sicuramente vi sarete posti la fatidica domanda: meglio il parquet o il laminato? Ecco alcuni consigli per scegliere tra le proposte che potrete trovare da HD House di Luca Pannacci, ampio showroom di pavimenti da interni (ma anche di portoni per garage, scale da interno e molto altro) a Perugia.
I vantaggi del laminato
Il laminato è un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto economico e resistente, ma al tempo stesso non vuole fare a meno dell’effetto legno. I vantaggi del laminato sono moltissimi:
- costa molto meno del parquet;
- è di facile manutenzione;
- tra i pavimenti per interni, è quello che meglio resiste a graffi, usura e acqua, quindi è perfetto anche per gli uffici e i negozi;
- teme meno l’umidità rispetto al legno naturale;
- le soluzioni moderne sono quasi indistinguibili dal vero parquet grazie al design estremamente realistico.
I vantaggi del parquet
D’altro canto il parquet originale rimane senza dubbio la scelta migliore per chi cerca una finitura di lusso. Con la sua intramontabile raffinatezza, il parquet è la soluzione ideale per gli ambienti di pregio e con il tempo acquisisce un aspetto “vissuto” che lo rende ancora più affascinante.
Inoltre non possiamo non menzionare l’incredibile calore che solo il legno può regalare; una sensazione insostituibile per chi ama camminare in casa a piedi nudi.
La scelta finale
In conclusione tutto dipende dall’uso che intendete fare della stanza in cui verrà posato il pavimento. Si tratta di un ambiente particolarmente raffinato? In casa ci sono bambini o animali domestici che potrebbero rovinare il parquet? Quale budget di spesa vi siete prefissati? La casa ha problemi di umidità? Rispondendo a queste domande potrete capire facilmente quale delle due soluzioni è la più adatta alla vostra situazione. In ogni caso ricordatevi che un laminato di alta qualità, come quello che potete trovare da HD House, è un’ottima alternativa al legno naturale e darà senza dubbio un tocco in più alla vostra casa.